Carrozzeria Francis Lombardi
OGGI PARLIAMO DELLA CARROZZERIA FRANCIS LOMBARDI
Carlo Francesco Lombardi, più noto come Francis Lombardi ( Genova 21 gennaio 1897 – Vercelli 8 marzo 1983), è stato un militare, aviatore, designer e imprenditore aeronautico ed automobilistico italiano, pluridecorato con una medaglia d’oro e tre dargento al valor militare. Asso dell’aviazione da caccia.
Dopo la fine della II^ guerra mondilae nel 1947 fondò a Vercelli la carrozzeria Francis Lombardi che chiuse nel 1976.
È stata una carrozzeria automobilistica che ben presto sarebbe divenuta famosa per le sue realizzazioni. Inizialmente fu proseguita una certa attività anche nel settore aeronautico, ma per poco tempo. A partire dal 1950, l’attività venne concentrata esclusivamente nel settore automobilistico.
Modelli
Le prime realizzazioni di Francis Lombardi consistevano nella realizzazione di giardinette con carrozzerie finite in legno, su base Lancia Aprilia.
Tra le altre specialità della Francis Lombardi, era la conversione in limousine di alcune berline Fiat dell’epoca, tra cui la Fiat 1400 e la Fiat 1800, realizzate mediante l’allungamento del passo e la dotazione di interni lussuosi e ricercati. Di particolare pregio la limousine approntata nel 1966 su telaio Fiat 2300 114B, dotata di tetto in cristallo asportabile, commissionata dal Vaticano per gli spostamenti di Papa Paolo VI.
Ma non si occupò solo di vetture di fascia alta: notevoli e degni di essere ricordati furono anche i lavori su base 600, 850 Grand Prix e 127, vetture che vennero dotate di quattro porte (cinque nel caso del modello più recente). Un ottimo successo commerciale fu conseguito con la versione speciale della “Nuova 500” denominata “My Car”
Per la sua prolifica attività, Francis Lombardi ottenne diversi riconoscimenti. Durante gli anni sessanta la sua attività si estese anche a furgoni e mezzi per servizi particolari, come per esempio le autoscale. Non venne però trascurata la tradizionale attività in campo automobilistico, che vide la creazione di alcune coupè su basi FIAT e NSU.
Negli ultimi anni di attività vennero realizzate delle fuoriserie su base Fiat 128 e Lancia 2000.
Oggi sul marcato si possono ancora trovare pezzi della carrozzeria vercellese in particolare le Fiat 500 sia con tetto rigido che con tetto in tela, le 850 Gran Prix qualche 128, la 850 lucciola mentre è molto difficile reperire le ammiraglie.