BlograduniGITA A ANZIO

GITA A ANZIO

26 settembre 2021

VISITA MUSEO DELLO SBARCO DI ANZIO

Via di Villa Adele 2, 00042 Anzio

069848059

Il Museo è stato inaugurato in occasione del 50° anniversario dello sbarco di Anzio il 22 gennaio 1994, ed è collocato in una delle sale della seicentesca Villa Adele, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dal centro cittadino.
Realizzato su iniziativa dei soci del “Centro di ricerca e documentazione sullo sbarco e la battaglia di Anzio” il Museo è diviso in quattro sezioni: Americana, Inglese, Tedesca e Italiana. Nelle vetrine e nelle bacheche sono esposte uniformi, armi, decorazioni, documenti, piani di battaglia, foto di veterani, oggetti d’uso quotidiano; tutto rigorosamente autentico.
Il Museo e completato da: fototeca, nastroteca, biblioteca, emeroteca. Bandiere, raccolte di stampe d’epoca, motoveicoli, ecc. arricchiscono la già cospicua raccolta che si va ampliando sempre più con donazioni provenienti dai Musei e dalle associazioni dei veterani dei paesi belligeranti. Molti reperti provengono direttamente dai fondali del mare di Anzio, dove, a varie profondità, aerei, navi da guerra e da carico, mezzi da sbarco giacciono spesso con l’equipaggio, come gli incrociatori britannici “Janus” e “Spartan” e la nave ospedale  “St. David”.L’ingresso è gratuito. Si richiede di lasciare un presente volontario.
 
Partenza alle ore 09.00 dal bar l’incontro di via Appia km 39 44 minuti passando per Aprilia. Eccoci qui finalmente una gita fuori porta tutti puntuali presso il Bar Incontro eccetto Fabio e Renato che ci hanno aspettato lungo la nettunense, alle ore 10.00 il Presidente ha offerto, dopo una sosta presso un Bar lungo la nettunse, caffè cappuccino e cornetto non per tutti perchè molti avevano già fatto colazione colazione o preso il caffè presso il Bar l’Incontro. Alle ore 10.30 siamo arrivati presso il Museo e dopo aver parcheggiato le Mitiche e aver dichiarato il possesso del greenpass siamo entrati in questa enorme stanza dove l’emozione è salita alle stelle,  il Custode Signor Patrizio ci ha accolti e fatto accomodare per assistere a filmati storici e spiegare quello che nei libri di storia non è riportato e cioè che nello sbarco di Anzio e per Cassino le morti sono state più dello sbarco in Normadia ma nessuno lo sa. Questi posti dovrebbero essere visitati da tutti per ricordare come è stata conquistata la Libertà e la Democrazia, comunque dopo aver visitato e effettuato tutte le foto possibili abbiamo ripreso le mitiche e via verso il Ristorante Notorius, arrivati alle ore 12.30 ad aspettarci  il Sig. Alberto che ci ha fatto accomodare all’aperto vicino una stupenda piscina, nulla da dire per la Location e Signori nulla da dire per il Pranzo tutto buonissimo e poi non parliamo del Vino apprezzato da tutti, l’unico che ha avuto da ridire è stato il nostro Socio Alberto che si lamentava del ritardo nel portare le pietanze, Signori sappiate che lla 15.00 abbiamo finito di pranzare e alle 16.30 eravamo tutti a casa, chi per la Pontina chi per l’Ardeatina e chi per la Nettunense, perciò è stata un polemica sterile. Grazie a tutti ricordo anche che vi erano ospiti amici di Palmerino rimasti contenti e veramente felici di essere stati con noi. Per correttezza vorrei scrivere chi ha partecipato alla gita: Logicamente il Presidente, Massimo, Paolo, Maurizio, Pino, Palmiro, Alberto con il Figlio e  Nuora, Goffredo e Signora, Fabio con il suo amico, Palmerino con Signora e 4 suoi amici anche 2 Bambine che non hanno mangiato il menù ma due belle pizze con cocacola, Vincenzo e Signora. Un grazie a tutti alla prossima…….